L’asse nord-sud, insieme a quello est ovest, è forse il più saturo. La dotazione di un sistema veloce e sicuro è pensato per la dislocazione dei principali nodi attrattori della vita cittadina situati su tale asse.
L’idea di una funicolare tramviaria urbana da nord a sud nasce per intercettare il traffico che già la metropolitana aveva considerato, ma con l’aspetto innovativo di beneficiare di un area “libera” enorme che attraversa interamente la città, ovvero l’alveo del torrente Parma.
La leggerezza sia fisica che visuale del sistema si presta perciò perfettamente a innestarsi lungo l’asse del fiume, particolarmente ampio fuori dal centro storico, per incunearsi sottoterra invece nel percorso centrale, dal ponte Italia alla stazione dei treni. Scelta quest’ultima che permette di annullare ogni interferenza con il contesto storico protetto.
Stazione 1 Nazioni: interrata, nelle vicinanze: sede EFSA, stazione FS, Parco Ducale, Pilotta.
Stazione 2 Ghiaia: interrata, nelle vicinanze: piazza Ghiaia, centro storico-monumentale, Oltretorrente, Università.
Stazione 3 Basetti: a livello Lungoparma, serve le scuole in viale Maria Luigia, parcheggio Goito, Teatro Due, uffici pubblici quali la sede IMPS, Parco Cittadella.
Stazione 4 Po: a livello terra, consente di raggiungere il Centro Sportivo Lauro Grossi e l’Ospedale Piccole Figlie.
Stazione 5 Dattaro: serve il popoloso quartiere Montanara.
Stazione 6 Stendhal: a livello terra, parte nord di via Langhirano, serve il quartiere attorno a via Langhirano e CED bancario.
Stazione 7 Bandini: a livello terra, al limite dell’abitato del medesimo quartiere e consente attraverso un sottopasso della tangenziale di raggiungere il parcheggio scambiatore Sud.
Stazione 8 Usberti: sopraelevata, nelle vicinanze: Campus Universitario, centro commerciale Conad, sale cinematografiche Cinecity, centro polisportivo Sportcenter, studentato.
Stazione 9 Santa Elisabetta: sopraelevata, capolinea, è collocata in corrispondenza del capolinea degli autobus che servono il Campus Universitario.
Innovativo sistema di trasporto pubblico a fune studiato per contesti urbani di piccole/medie dimensioni…
Dal punto di vista architettonico si è cercato di trovare soluzioni esteticamente ricercate e poco…
Il sistema di trasporto denominato Fu.Ne. possiede diverse soluzioni innovative. Si tratta di funicolare…