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Architettura e Design

La linea e le stazioni

Dal punto di vista architettonico si è cercato di trovare soluzioni esteticamente ricercate e poco invasive, la connotazione naturale dell’alveo del torrente Parma ha guidato la progettazione verso elementi strutturali neutrali e leggeri, con un disegno sinuoso nel tragitto della linea, a rimarcare l’andamento curvilineo del letto del torrente.

Anche la rarefazione delle stazioni, poste a 750 m l’una dall’altra, oltre che scelta di ottimizzazione funzionale ai punti nodali della città, è scelta di semplificazione architettonica con tre tipologie formali (interrata, a terra, sopraelevata).

I  materiali principali impiegati sono:

– struttura con piloni e binari della linea in acciaio verniciato bianco, sottoforma di tubolari a sezione tonda saldati a disegno reticolare;

– banchina stazioni in travi d’acciaio e soprastante getto di c.a., pavimentazione in gres;

– copertura in acciaio e vetro a griglia leggera;

– partizioni vetrate apribili automaticamente in corrispondenza dell’arrivo simultaneo delle 8 cabine (4 per lato);

– recinzione con rete d’acciaio + siepe di mascheratura per l’area di accesso alla banchina in entrambi i lati per le stazioni a raso.

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Il design per il comfort della cabina

È stato pensato un linguaggio contemporaneo per le cabine, l’aspetto formale risulta aerodinamico, la grafica decorativa esterna fatta con pellicole di massima qualità e lunga durevolezza ha caratteristica di protezione dai raggi solari diretti.

I materiali impiegati sono:

– telaio in acciaio con  piantoni sagomati e tubolari a sezione tonda sotto pavimento e parte alta;

– serramenti fissi e scorrevoli in vetro serigrafato di sicurezza con pellicola pvb interna e filtro solare, porzioni alte dei vetri sui lati corti sono apribili a vasistas per consentire ricambio d’aria adeguato;

– l’interno prevede sedute in doghe di legno massello essenza compatta e durevole verniciato al naturale.

– pavimento in lamiera gigliata d’acciaio o alluminio;

– soffitto in pvc sagomato con inserti luminosi a Led e maniglie di sostegno integrate;

La capienza massima di ogni cabina è di sedici persone, di cui otto sedute ed otto in piedi. Lo spazio centrale è stato progettato per far posto alla carrozzina disabili, trasporto bici o carrozzina bimbo.

Ogni flotta in corsa è composta da quattro cabine.

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