Architetto
Sono Architetto, ho 49 anni, svolgo attività dal 1987 inizialmente come realizzatore di modelli di architettura e prototipi di design.
Nel 2000 apro lo studio di progettazione occupandomi di interni, allestimenti fieristici, negozi, design industriale, per poi sviluppare progetti su scala più ampia, in ambito retail, sport, tempo libero.
Nel 2004 costituisco con avvocati e commercialisti una società di servizi denominata Proagency, la quale affianca imprese ed enti pubblici nella istruttoria di gare e appalti.
Dal 2005 al 2009 sono consigliere dell’ordine degli architetti di Parma.
Dal 2014 al 2015 sono project manager per la multinazionale Electrolux Professional spa in Algeria.
Tra i lavori realizzati più importanti: il centro benessere SPA-center a Parma, il centro polisportivo SPORT-center in area Campus a Parma, Piazza Ghiaia a Parma.
Sito: www.francescoasti.it
Ingegnere
Sono ingegnere, ho cinquant’anni, dal 1996 svolgo attività professionale come libero professionista a Parma (Italia), dove sono nato, vivo e lavoro.
Mi occupo di ingegneria (progettazione strutturale, impianti a fune), architettura (progettazione civile, arredo di interni) e design industriale.
In particolare sono progettista e Direttore Lavori di impianti a fune (funivie, seggiovie, sciovie); svolgo anche mansioni di Direttore di Esercizio di diversi impianti a fune presso alcune stazioni turistiche dell’Emilia Romagna: Monte Cimone (MO), Piane di Mocogno (MO), Corno alle Scale (BO), Schia (PR).
Le mie competenze/sensibilità professionali, interessando aspetti molto diversi, mi consentono di avere un approccio professionale “organico” ai temi che, di volta in volta, affronto.
L’idea FUNE nasce dal desiderio di inventare un innovativo sistema di trasporto pubblico che ben si adatti alla conformazione urbana delle città di medie dimensioni. Abbiamo utilizzato Parma, la nostra città, come “laboratorio urbano” per concretizzare questa idea. La sua pertinenza tocca diversi ambiti disciplinari e tecnici; ci ha permesso perciò di mettere a frutto le nostre competenze professionali e sensibilità.