Dal punto di vista architettonico si è cercato di trovare soluzioni esteticamente ricercate e poco invasive, la connotazione naturale dell’alveo del torrente Parma ha guidato la progettazione verso elementi strutturali neutrali e leggeri, con un disegno sinuoso nel tragitto della linea, a rimarcare l’andamento curvilineo del letto del torrente.
Anche la rarefazione delle stazioni, poste a 750 m l’una dall’altra, oltre che scelta di ottimizzazione funzionale ai punti nodali della città, è scelta di semplificazione architettonica con tre tipologie formali (interrata, a terra, sopraelevata).
I materiali principali impiegati sono:
– struttura con piloni e binari della linea in acciaio verniciato bianco, sottoforma di tubolari a sezione tonda saldati a disegno reticolare;
– banchina stazioni in travi d’acciaio e soprastante getto di c.a., pavimentazione in gres;
– copertura in acciaio e vetro a griglia leggera;
– partizioni vetrate apribili automaticamente in corrispondenza dell’arrivo simultaneo delle 8 cabine (4 per lato);
– recinzione con rete d’acciaio + siepe di mascheratura per l’area di accesso alla banchina in entrambi i lati per le stazioni a raso.
È stato pensato un linguaggio contemporaneo per le cabine, l’aspetto formale risulta aerodinamico, la grafica decorativa esterna fatta con pellicole di massima qualità e lunga durevolezza ha caratteristica di protezione dai raggi solari diretti.
I materiali impiegati sono:
– telaio in acciaio con piantoni sagomati e tubolari a sezione tonda sotto pavimento e parte alta;
– serramenti fissi e scorrevoli in vetro serigrafato di sicurezza con pellicola pvb interna e filtro solare, porzioni alte dei vetri sui lati corti sono apribili a vasistas per consentire ricambio d’aria adeguato;
– l’interno prevede sedute in doghe di legno massello essenza compatta e durevole verniciato al naturale.
– pavimento in lamiera gigliata d’acciaio o alluminio;
– soffitto in pvc sagomato con inserti luminosi a Led e maniglie di sostegno integrate;
La capienza massima di ogni cabina è di sedici persone, di cui otto sedute ed otto in piedi. Lo spazio centrale è stato progettato per far posto alla carrozzina disabili, trasporto bici o carrozzina bimbo.
Ogni flotta in corsa è composta da quattro cabine.
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